Chi siamo | Diventa un volontario | Contatti
lun-ven: 10:00-12:00; 15:00-17:00 +3296052590 info@equoevento.org

Equoevento Onlus recupera l'eccedenza alimentare evitando lo spreco di risorse

Solidarietà con Equoevento nella notte dei Cinque stelle

Domenica 12 Ottobre si è conclusa la festa romana dei pentastellati al Circo Massimo, ed Equoevento è stata presente per rinnovare il proprio impegno nella gestione delle eccedenze alimentari. Fedele alla sua missione, che comporta un’impostazione laica, apolitica ed apartitica, anche in questa occasione Equoevento ha portato a casa un ottimo risultato, rilevando le eccedenze prodotte dall’evento, a prescindere dal colore delle bandiere presenti.

Circo Massimo Equoevento Onlus Movimento Cinque Stelle

La convention, in linea con i principi di Equoevento in termini di sostenibilità su più fronti, tra cui l’utilizzo di materiale biodegradabile e compostabile certificato, oltre che di materie prime biologiche a chilometro zero per gli alimenti, è stata un’ulteriore occasione affinché nulla andasse sprecato. Equoevento infatti è riuscita a recuperare quasi duemila porzioni di pizza farcita, oltre ogni più rosea aspettativa, tanto da riempire i frigoriferi della Caritas di via Casilina, “costringendoci” a dirottare il resto presso l’associazione caritatevole “La vita è un dono”.

7_equoevento_icn2_fao_food_waste_poveri_fame

Il messaggio di fondo, come sempre, è che la fame non ha colore politico, e nel ringraziare il Movimento Cinque Stelle, Equoevento invita ogni altra associazione, politica e non, a far si che il proprio evento sia un equoevento. Il nostro impegno viene ripagato dagli sguardi sorpresi di chi riceve, inaspettato e gratuito, il cibo che riusciamo a strappare dal meccanismo spietato dello spreco, a conferma che la strada intrapresa è quella giusta, e che una circolazione più sana ed equa delle risorse alimentari è fattibile con un piccolo sforzo da parte di tutti.

Dobbiamo partire dal cibo come ricchezza, come scambio, come cultura. Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare le nostre risorse e il pianeta che ci ospita. La produzione, la distribuzione e il consumo di cibo, ci coinvolge in maniera totale. (Carlo Petrini)

Equoevento in azione porta l'eccedenza alimentare presso mensa caritatevole