Mission

La missione di Equoevento Onlus

MENO SPRECHI, MENO FAME, MENO RIFIUTI = PIÙ FELICITÀ

#EQUOEVENTO ONLUS

AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA!

Equoevento Onlus è una organizzazione senza scopro di lucro, nata nel dicembre del 2013 a Roma da cinque giovani professionisti che rendendosi conto dell’enorme spreco di cibo durante gli eventi, hanno voluto organizzarsi per porgervi rimedio, recuperando e donando le eccedenze alimentari a enti caritatevoli, case famiglia, poveri e bisognosi. 

Rivolgersi ad Equoevento significa compiere un gesto di generosità e solidarietà. L’ottimo cibo prodotto in eccesso negli eventi e non consumato, viene ritirato e donato ai meno fortunati che a distanza di poche ore dall’evento ne usufruiscono con grande gioia. 

Sottraendo il cibo alla logica dello spreco si effettua un’azione di sostenibilità, perché da potenziale rifiuto il cibo in eccesso diventa importante risorsa. Non sprecando quel cibo, inoltre,vengono ottimizzate tutte le risorse e le materie prime utilizzate per la preparazione dello stesso. 

Donare il cibo in eccesso dell’evento è un atto di umiltà e di equità, perché condividere i propri pasti con persone meno fortunate significa esimersi dal giudicare persone disagiate ponendosi sullo stesso piano come esseri umani.

Visibilità equoevento onlus

Visibilità

Diamo visibilità alle organizzazioni di eventi, imprese, catering e privati che ci sostengono tramite il nostro sito, promuovendoli attraverso la piattaforma online e segnalandoli a quei soggetti che ci contatteranno al fine di organizzare un evento equo..

Catering equo solidali con equoevento

Eventi

Possibilità alle organizzazioni di eventi e ai catering di offrire un servizio in più al privato garantendo l’utilizzo degli sprechi alimentari e di promuovere l’equoevento.

Immagine

Disponibilità ad utilizzare il nostro marchio equoevento onlus sui supporti digitali e cartacei avendo un ritorno di immagine eticamente positiva verso i vostri clienti.

Trasporto

Veniamo nel luogo ad un’ora concordata con l’organizzatore di eventi e il catering, muniti di mezzi per il trasporto del cibo, per trasportarla immediatamente presso i bisognosi.

La solidarietà in numeri

700
Eventi
53.869
persone sfamate
7,7
Tonnellate di Porzioni Recuperate
20
Enti Caritatevoli Coinvolti

Dal 2016 è in vigore in Italia la legge Gadda 166/2016

Questa legge ha la finalita’ di ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari, farmaceutici e di altri prodotti, attraverso la realizzazione dei seguenti obiettivi prioritari:
a) favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari a fini di solidarieta’ sociale, destinandole in via prioritaria all’utilizzo umano;
b)favorire il recupero e la donazione di medicinali, di prodotti farmaceutici e di altri prodotti a fini di solidarieta’ sociale;
c)contribuire alla limitazione degli impatti negativi sull’ambiente e sulle risorse naturali mediante azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e a promuovere il riuso e il riciclo al fine di estendere il ciclo di vita dei prodotti;
d) contribuire al raggiungimento degli obiettivi generali stabiliti dal Programma nazionale di prevenzione dei rifiuti, adottato ai sensi dell’articolo 180, comma 1-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e dal Piano nazionale di prevenzione dello spreco alimentare previsto dal medesimo Programma nonche’ alla riduzione della quantita’ dei rifiuti biodegradabili avviati allo smaltimento in discarica;
e) contribuire ad attivita’ di ricerca, informazione e sensibilizzazione dei consumatori e delle istituzioni sulle materie oggetto della presente legge, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

Leggi qui tutta la legge

il nostro lockdown 2020

Durante il primo lockdown non è stato possibile organizzare eventi, quindi non potevamo andare a recuperare il cibo per le nostre mense. Così abbiamo intrapreso a Roma un progetto per recuperare le eccedenze dai supermercati Fresco Market e le abbiamo consegnate come nostro solito a chi ne aveva più bisogno.
Abbiamo recuperato 9.600 prodotti

I nostri Partner

l4

walks_of_italy_logo

wedding_italian_professional_equoevento_onlus_spreco_alimentare_matrimoni_catering

federcongressi_logo

canottieri_aniene_logo

bernabei_logo

l8

FIR_Logo

Partner tecnico


cuki_logo